”Certe canzoni”

poesie d'amore e di vita in romanesco

Certe canzoni sono come persone. Come le persone che abbiamo sempre nel cuore. E appena le risentiamo, per caso o perché vogliamo, ci tornano subito in mente i ricordi. Le canzoni sono come la cassafote dell’anima. Ecco il tema di un’altra delle mie poesie d’amore e di vita in romanesco

Quando ascoltiamo le canzoni del cuore, e ognuno ha le sue, ci riaffiorano in mente ricordi meravigliosi. Baci, carezze, risate, momenti. E quando finiscono le riascoltiamo, mille e mille volte, perché ci manca sempre qualcosa. Ed è come se volessimo rivivere quei momenti. Come se le canzoni potessero farceli vivere di nuovo, magari all’infinito. Magari ogni volta che vogliamo.

Ognuno di noi ha le sue canzoni del cuore. Che ricordano momenti irripetibili, la cui magia si riattiva ogni volta che le ascoltiamo. E poco ci importa se quando smettiamo di ascoltarle, sale il magone. Ne è comunque valsa la pena. Oggi pubblico quindi ”Certe canzoni”, una delle mie poesie d’amore e di vita in romanesco fra quelle che si possono trovare pubblicate sulla mia pagina Facebook e sul profilo Instagram.

”Certe canzoni”

Certe canzoni sò perzone.

Come iniziano, a capoccia pija subbito a strada dei ricordi.

De n bacio, de no sguardo, de na risata.

A sentimo tutta, senza rendece conto che sta a finì.

E allora a risentimo ancora e ancora,

perché quer ricordo ce fà sognà.

Ce fà sentì vicino chi se n’è ito,

chi nun c’avemo er core da richiamà.

E canzoni sò li cassetti dell’anima,

er modo più facile pe tornà ndietro ner tempo.

E poco ce cambia si dopo avelle sentite cento vorte de fila

ce sale n magone che nun finisce mai.

Photo – Pixabay

Classe 1979, romano. Innamorato della comunicazione, delle parole che diventano emozioni. Qui mi diletto in una delle mie passioni più grandi: scrivere poesie in romanesco!
Back To Top