”Sguardi nascosti”

poesie di vita e d'amore in romanesco

Certi sguardi non sono per tutti. Perché non tutti hanno il coraggio di cercarli, di trovare il coraggio di guardare dove altri non guardano. Di mettersi in gioco. Di questo parlo nell’ultima delle mie poesie poesie di vita e d’amore in romanesco.

Certi sguardi sono nascosti ai più, si manifestano solo agli occhi che sanno vedere e ai cuori che sanno ascoltare. A chi non ha paura di guardare dentro a due occhi e ad accettare ciò che potranno vederci. Gli sguardi nascosti sono ciò che aspettiamo da una vita, la luce che illumina i nostri pensieri. Quella di cui, una volta trovati, non sapremo più fare a meno.

Ed ecco che una volta trovati, continuiamo a cercarli ogni giorno. Ad aver bisogno di quel coraggio che ci ha portato ad incrociare lo sguardo: occhi negli occhi. Oggi pubblico quindi ”Sguardi nascosti”, una delle mie poesie di vita e d’amore in romanesco, fra quelle che si possono trovare pubblicate sulla mia pagina Facebook e sul profilo Instagram.

”Sguardi nascosti”

Certi sguardi nun sò pe tutti. Mica perché se danno arie,

ma piuttosto perché pe trovalli devi esse coraggioso.

Devi guardà ndo nun avevi guardato mai, senza penzacce troppo.

Te devi buttà, provacce a occhi chiusi. E quanno l’avrai trovati

o capirai subbito: a luce te aprirà l’occhi co dorcezza.

Come quanno tu madre te svejiava a mattina, da piccolo.

Quanno sarà o sguardo giusto o sentirai a pelle,

perché te sembrerà da vedè come mai prima.

De ave aperto l’occhi su un mondo che manco penzavi potesse esiste.

O sguardo nascosto, se vole, se fà trovà. E o cercherai pure dopo avello trovato

Photo – Pixabay

Classe 1979, romano. Innamorato della comunicazione, delle parole che diventano emozioni. Qui mi diletto in una delle mie passioni più grandi: scrivere poesie in romanesco!
Back To Top