”Trasparenze”

poesie d'amore in romanesco

A volte abbiamo paura di farci guardare dentro. Che qualcuno veda ciò che ci portiamo dietro, il nostro bagaglio nascosto di esperienze. Di paure, di insoddisfazioni, di desideri inespressi. Di questo parlo nell’ultima delle mie poesie poesie d’amore in romanesco.

Un cuore ferito, un’anima sofferente. O più semplicemente brutti ricordi, ferite ancora ra rimarginare e quella paura di ripetere errori del passato che ci tiene lontani da una felicità spesso a portata di mano. E quando arriva qualcuno che ci guarda dentro, abbiamo solo due scelte: chiuderci o aprirci, e mostrarci. Con tutto ciò che ne consegue. Fra cui la possibilità che chi guarda non giudichi.

E poi accade che chi ci guarda dentro riesca a vedere di noi cose che nemmeno guardando per una vita avremmo visto. Perché è così che fanno le persone belle dentro: guardano dentro chi amano e vedono il bello dove mai pensavamo di trovarlo. Oggi pubblico quindi ”Trasparenze”, una delle mie poesie d’amore in romanesco, fra quelle che si possono trovare pubblicate sulla mia pagina Facebook e sul profilo Instagram.

”Trasparenze”

Guardame dentro, che nun c’ho paura.

Dimme quante cose ce vedi,

che io tante vorte me perdo.

Ma coll’occhi tua, io ce vedo mejo.

E vedo pure quello che nun c’ho r coraggio da vedé,

perché magari me fà paura.

E te me dai coraggio,

co quer soriso paraculo

e quell’occhi che te tajano n due.

E mentre te tajano, t’arimettono a posto.

Perché sanno dove guardà

e poi te toccano co na dorcezza nfinita.

Che nun me fà venì voja de scappà,

ma solo de rimané.

Photo – Pixabay

Classe 1979, romano. Innamorato della comunicazione, delle parole che diventano emozioni. Qui mi diletto in una delle mie passioni più grandi: scrivere poesie in romanesco!
Back To Top